Il laboratorio interno
Il Maglificio Rita si occupa internamente di tutte le fasi del processo produttivo: Tutto avviene nel laboratorio del Maglificio Rita, attrezzato con macchine moderne in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie a realizzare capi di ottima fattura. La qualità delle macchine e l’esperienza del personale addetto fanno del Maglificio Rita un partner ideale per lavorazioni conto terzi.
Progettazione
Lavorazione
Confezione
Finissaggio
Controllo Qualità
Etichettatura, Stiro e Imbusto
Scegliere modelli, punti, filati e finezze
La progettazione dei modelli avviene elaborando le richieste degli stilisti. In questa fase si definiscono i modelli, i punti, i filati e la loro finezza e si realizza una scheda tecnica che permetterà la realizzazione dei capi nelle varie taglie. Lo staff del Maglificio Rita è disponibile ad affiancare il cliente nella preparazione del modello e nella scelta delle soluzioni migliori per realizzarlo. La scelta dei filati e dei colori deve tenere conto della vestibilità, della fibra e della finezza della macchina. A seconda della qualità e del tipo di filato si possono avere risultati differenti, quindi è fondamentale acquistare i giusti materiali da fornitori fidati. I capi possono essere realizzati sia con filati proposti dal Maglificio Rita, sia con filati forniti direttamente dal cliente.
In finezza 8, 12, 18
Per la lavorazione si procede alla programmazione delle macchine. Il personale di Maglificio Rita segue con attenzione le diverse fasi della lavorazione per verificare che non si creino imperfezioni. Si procede alla smacchinatura dei teli calati, con la maglia già sagomata a seconda del modello deciso. Maglificio Rita dispone di:
- Macchine da tessitura:
6 rettilinee elettroniche per capo
calato in finezza 8, 12, 18
Cucitura e finissaggio per perfezionare il capo
Dopo la smacchinatura i capi sono pronti per essere rimagliati, cioè cuciti. I capi devono passare attraverso un processo di finissaggio per dare loro la giusta morbidezza. Maglificio Rita dispone di:
- Macchine di confezione:
rimagliatrici macchine da cucire, asolatrici, macchine piane - Reparto lavaggio e stiro: macchine per finissaggio ad acqua, essicatoi e ferri a vapore
Ultimi passaggi prima della consegna
In ultimo si procede alla stiratura. Dopo lo stiro, il capo viene infine etichettato e imbustato, pronto a essere consegnato al cliente.